Milano Sanremo 2015 - Cyclissime.com

IT
DE
EN
IT
DE
EN
Vai ai contenuti
MILANO – SANREMO: DEGENKOLB TRIONFA NEL MONDIALE DI PRIMAVERA
MILANO – SANREMO: DEGENKOLB TRIONFA NEL MONDIALE DI PRIMAVERA


Il tedesco del team Giant mette in fila Kristoff e Matthews sul traguardo di via Roma. Ordine d'arrivo


© ANSA/ CLAUDIO PERI - DANIEL DAL ZENNARO
La vittoria di Degenkolb in una classica monumento è una vittoria cercata, sfiorata e finalmente trovata. Lo scorso anno, vincendo la volata per il secondo posto nel velodromo di Roubaix esultò come se fosse un successo. Ai giornalisti che gli chiesero per quale motivo una tale esultanza nonostante non si trattasse di una vittoria, egli rispose che quel secondo posto gli dava la consapevolezza di essere in grado di vincere una grande classica senza dover ricorrere ad "aiuti". Ecco, quella vittoria oggi è arrivata ed è la conferma di un ciclismo nuovo e dell’avvenuta maturazione di  un campione destinato a scrivere il presente ed il futuro prossimo delle grandi classiche.

Il campione tedesco quest’oggi  è stato sempre presente nelle fasi cruciali di gara, attento a pedalare davanti su Cipressa e Poggio e determinato nello sprint finale. L’abbiamo visto difendersi a spallate nell’ultimo chilometro e sopperire alla mancanza di compagni con una cattiveria agonistica tipica di chi dà tutto per vincere. Kristoff, supportato alla perfezione da un immenso Luca Paolini, si è trovato in testa a circa 250 metri dal traguardo ed è partito lunghissimo. A quel punto la posizione migliore era quella del giovane Bonifazio, grandissima Sanremo anche per lui, che però non ha avuto la forza di saltare il norvegese. John Degenkolb invece è partito da dietro e cogliendo il momento esatto è riuscito a rimontare e mettere in fila Kristoff e l’australiano Matthews.

La corsa terminata con lo sprint vincente di Degenkolb è stata animata come da una fuga partita nei primissimi chilometri di gara.
L’ultimo ad arrendersi è stato Matteo Bono del Team Lampre-Merida che a circa 30 km da Sanremo è stato riassorbito.
A quel punto il gruppo ha affrontato la Cipressa con gli atleti del Tem Sky e BMC particolarmente impegnati a tenere alta l’andatura. L’alto ritmo imposto ha messo in difficoltà parecchi atleti tra i quali l’australiano Haussler, secondo nel 2009, ed Enrico Battaglin, lo scorso anno all’attacco sul Poggio.

Terminata la discesa della Cipressa è Daniel Oss a dare spettacolo allungando assieme a Geraint Thomas nel tratto di pianura che precede il Poggio. Il trentino del Team BMC si è reso promotore di un’azione interessante ma  poi sul Poggio non è riuscito a reggere il ritmo di Geraint Thomas che ha allungato portandosi così da solo in testa alla corsa. Alle spalle del gallese del Team Sky il gruppo tirato da Paolini non ha lasciato spaziato ed il suo vantaggio si è andato ad assottigliare costantemente. È stato Gilbert a provarci sul tratto più duro del Poggio, seguito poco dopo dal contrattacco del compagno di squadra Van Avermaet, ed è così che allo scollinamento Thomas si è trovato ancora in testa ma con il gruppo dei migliori alla ruota.  Nella discesa del Poggio una scivolata mette fuori dai giochi: Gilbert, Stybar, Kwiatkowski e Ciolek che infuriato scaglia il casco a terra. Per fortuna, nessuna conseguenza grave per questi corridori che devono però rinunciare ad ogni velleità di vittoria.

Si gunge così alla volata con la vittoria di Degenkolb che urla tutta la sua gioia tagliando il traguardo a braccia levate. Ai microfoni afferma: " È stata una vittoria incredibile, è da cinque anni che inseguivo questa vittoria, è il momento più bello della mia carriera, non ci credo ed è difficile trovare le parole per descrivere questo momento. Vincere in via Roma è fantastico, ringrazio tutto il Team".  
Cale così il sipario sulla prima prova del  Trofeo Cyclissime, appuntamento alla Gent Wevelgem con Kristoff deciso a riprendersi la rivincita e Degenkolb intenzionato a ripetersi.

IL CAMPIONE

Provided by Team Giant Shimano
Nome: John

Cognome: Degenkolb

Nato: Erfurt (Ger) 07.01.1989

Altezza:  1,80 cm

Peso:  77 kg

Professionista dal:2011

Squadra: Team Giant - Shimano

Sito internet: www.johndegenkolb.de

LA SUA BICICLETTA

©Cor Vos / Team Giant Alpecin
Telaio: Giant Defy Advanced SL

Cambio: Shimano Di2

Guarnitura: Shimano Dura Ace

Ruote: Shimano

Attacco manubrio: Pro

Manubrio: Pro

Sella: Pro
Torna ai contenuti