Giro delle Fiandre 2016 - Cyclissime.com

IT
DE
EN
IT
DE
EN
Vai ai contenuti
GIRO DELLE FIANDRE 2016: ANCORA PETER SAGAN
GIRO DELLE FIANDRE: ANCORA  SAGAN

Oudenaarde 03.04.2016
Il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) spicca il volo sulle rampe del Paterberg e va a cogliere la sua prima vittoria in una classica monumento. A 25 secondi dal vincitore si piazza Fabian Cancellara (Team Trek - Segafredo)  che precede allo sprint Sep Vanmarcke (Team LottoNL - Jumbo). Ordine di arrivo
© Digitalclickx.com

Dopo la vittoria alla Gent – Wevelgem di domenica scorsa Peter Sagan (Tinkoff) si è preso anche il Giro delle Fiandre. Nella prima parte della stagione sembrava abbonato ai secondi posti e spesso negli ultimi km la sue brillanti prestazioni perdevano vigore, ora però è cambiato tutto. Il campione del mondo ha vinto oggi da padrone, ha risposto all’attacco di Kwiatkowski (Team Sky) a 33 km dall’arrivo e poi sul Paterberg ha spiccato il volo verso il traguardo della sua prima classica monumento.

Alle sue spalle si è piazzato un volenteroso Fabian Cancellara (Team Trek – Segafredo), l’unico che oggi sarebbe stato in grado di contrastare Sagan. Si usa il condizionale perché un testa a testa tra i due pretendenti oggi non si è visto. Cancellara a 33 km dal traguardo ha perso l’attimo, non ha reagito all’attacco di  Kwiatkowski (Team Sky)  e si è trovato sempre ad inseguire. Il Giro delle Fiandre si è deciso lì. Alla ruota del polacco del Team Sky si sono invece portati immediatamente Peter Sagan e Sep Vanmarcke (Team LottoNL – Jumbo) .

L’accordo tra i tre ha funzionato immediatamente e nel giro di 10 km si sono portati sul gruppo di testa composto da altri 5 atleti - Vandenbergh (Etixx-Quick Step), Greipel (Lotto Soudal), Van Baarle (Cannondale Pro Cycling Team), Erviti (Team Movistar), Claeys (Wanty – Groupe Gobert) -. A quel punto erano otto corridori a condurre con un vantaggio di 40 secondi sul gruppo Cancellara trainato dal compagno di squadra Stjin Devolder e comprendente gli altri favori alla vigilia, fatta eccezione per Greg Van Avermaet (Team BMc) coinvolto in una caduta.
Il vantaggio dei battistrada a 18 km dal traguardo ai piedi dell’ultimo passaggio sul vecchio Qwaremont ammontava a 25 secondi ed è a quel punto che Cancellara da dietro si è lanciato all’inseguimento. Sagan a sua volta nel gruppo in testa ha allungato e solo Sep Vanmarcke è riuscito a tenere la ruota del campione del mondo e così in testa all’Oude Qwaremont i due di testa potevano vantare ancora 10 secondi di vantaggio su Cancellara seguito a sua volta a pochi secondi  da un gruppetto composto da 4 atleti – Vandenberg, Terpstra, Erviti e Claeys - .  Lo svizzero è stato riassorbito nel giro di qualche km e così all’attacco del Paterberg la situazione vedeva Sagan e Vanmarcke a condurre con 14 secondi di vantaggio su un quintetto.

L’azione di Sagan sull’ultima rampa in pavè era ancora potente, ha staccato Vanmarcke e si è lanciato tutto solo verso il traguardo. Cancellara a sua volta ha lasciato sul posto gli atleti con cui si trovava ad inseguire e si è portato su Sep Vanmarcke. Gli ultimi 10 km sono stati una gara ad inseguimento con il campione del mondo in grado di mantenere e nel finale addirittura di incrementare il  vantaggio.
Si conclude così l’edizione numero 100 del giro delle Fiandre. Ha trionfato Peter Sagan, è stato forte e attentissimo, capace di fiutare la pericolosità dell’attacco di Kwiatkoski. Cancellara ha perso l’attimo giusto e lì le possibilità di una quarta vittoria nella corsa dei muri. Settimana prossima alla Parigi-Roubaix Spartacus farà di tutto per prendersi la rivincita,sarà l’ultima Roubaix della sua carriera, è in gran forma e lo spettacolo è garantito.

Con la vittoria di oggi il campione del mondo scavalca Démare (136 punti), oggi coinvolto in una caduta,  e si porta in testa alla classifica di Cyclissime con 214 punti.   Alle spalle del francese del Team FDJ occupa momentaneamente la terza piazza Sep Vanmarcke (122 punti), anche lui un sicuro candidato alla vittoria per la Parigi –Roubaix di domenica prossima.



IL CAMPIONE

Nome: Peter

Cognome: Sagan

Nato:  26.01.1990

Altezza:  1,84 cm

Peso:  73 kg

Professionista dal:2009

Squadra: Team Tinkoff

Website: www.petersagan.com

Twitter: https://twitter.com/petosagan
© Digitalclickx.com

LA SUA BICICLETTA

© Etixx - Quick-Step / Tim de Waele
Telaio:S-Works Tarmac

Cambio: Shimano Dura Ace

Guarnitura: Shimano Dura Ace

Ruote: Roval

Attacco manubrio: FSA

Manubrio: FSA

Sella: Prologo Scratch 2

S-Works Tarmac Peter Sagan (www.cyclingnews.com)
Torna ai contenuti