Gent-Wevelgem 2015 - Cyclissime.com

IT
DE
EN
IT
DE
EN
Vai ai contenuti
GENT- WEVELGEM: LUCA PAOLINI TRIONFA A 38 ANNI NELLA CLASSICA BELGA
GENT - WEVELGEM : LUCA PAOLINI A 38 ANNI VA A COGLIERE LA PIÙ IMPORTANTE VITTORIA DELLA CARRIERA


Wevelgem  29.03.2015
In una giornata di freddo e pioggia Paolini trionfa davati a Niki Terpstra e Gerraint Thomas
Ordine di arrivo

© Digitalclickx.com
All’ultima Milano-Sanremo abbiamo visto un Paolini monumentale al servizio di Kristoff, oggi ha dismesso i panni del gregario ed è andato a prendersi un successo alla Gent Wevelgem a dimostrazione del grandissimo corridore che è.

Ad una sessantina di km dal traguardo con il gruppo decimato da freddo e dalla pioggia era Jürgen Roelandts a condurre con un vantaggio di circa 30 secondi su Oss, Vanmarcke, Debusschere , Vandenbergh e Geraint Thomas. Paolini in quel momento si trovava nel gruppo con un distacco di un minuto scarso dal primo gruppo inseguitore, ed è a quel punto che ha confezionato il primo capolavoro. Tutto solo  si è riportato sul gruppo degli inseguitori. Da lì a poco, con un’azione analoga, è Niki Terpstra a rientrare sul gruppo Paolini . Le condizioni atmosferiche hanno letteralmente decimato le squadre e tra i team dei velocisti non c’è nessuno in grado di prendere in mano la corsa ed andare a chiudere sui fuggitivi, ed è così che a 45 km dal traguardo il distacco dal gruppo di testa supera i 5 minuti, la corsa è decisa.
Il belga Roelandts è sempre da solo a condurre ed il  suo vantaggio sul gruppo Paolini arriva a superare i 2 minuti, ma dall’ultimo passaggio sul Kemmelberg la sua azione diventa sempre più pesante e viene così ripreso a 17 km dal traguardo.
Il gruppo di testa procede compatto ed è a 6 km dal traguardo che Paolini confeziona il secondo capolavoro. Sfruttando la rivalità tra i compagni di fuga saluta la compagnia e tutto solo va a prendersi una magnifica vittoria.

Queste le sue parole al traguardo: " È stata una giornata difficile, sono caduto anche due volte. Conoscevo il percorso e sapevo dove stare davanti. Siamo al nord, è qui il ciclismo vero e sono contento di aver vinto questa edizione caratterizzata da pioggia e vento. Forse non ero il più forte ma sono quello che ha giocato al meglio le proprie carte. Al Fiandre tornerò al mio posto e sarò al servizio di Kristoff"

Con questa vittoria Paolini raggiunge John Degenkolb in testa alla classifica del trofeo cyclissime. Il norvegese Kristoff con il nono posto conseguito oggi si porta a 90 punti, a solo 10 lunghezze dal duo di testa. Domenica si correrà il Giro delle Fiandre che con l’assenza di Cancellara e Boonen cerca un nuovo padrone.


IL CAMPIONE

Nome: Luca

Cognome: Paolini

Nato: Milano, 17.01.1977

Altezza:  1,74 cm

Peso:  66 kg

Professionista dal:2000

Squadra: Team Katusha
Provided by Team Katusha

LA SUA BICICLETTA

Telaio: Canyon Aeroad CF SLX

Cambio: Shimano Di2

Guarnitura: Shimano Dura Ace

Ruote: Mavic

Attacco manubrio: Canyon

Manubrio: Canyon

Sella: Selle Italia
Provided by Team Katusha
Torna ai contenuti